Segui le News

Iscriviti alla Newsletter

resta informato e

CLICCA QUI

Con l'iscrizione alla newsletter verrai informato regolarmente sulle nostre attività e proposte.
captcha 
Grazie per la tua adesione!!!

Chi siamo


Linea del tempo agape

 

Tutto ha inizio da un gruppo di genitori ed operatori del settore educativo e sociale, che ha condiviso le riflessioni di ognuno sulle difficoltà incontrate quotidianamente nella gestione dei figli in un'ottica di conciliabilità famiglia-lavoro e di pari opportunità.
Dalle loro riflessioni e dalle loro esperienze è nata l'Associazione AGAPE.

Dalle riflessioni si è poi passati alla pratica con l'apertura, nel 2006, del primo centro d'accoglienza extrascolatico Sfera KIDS, ubicato ad Agno.

Questa prima struttura d'accoglienza permette di posare i primi tasselli dell'Associazione che nell'arco di pochi anni ha vissuto un notevole incremento, segno evidente che le lunghe riflessioni avvenute anni prima avevano fondamento:
la sede appoggio per le vacanze estive di Bosco Luganese (fino al 2013), l'apertura nel 2009 del centro Sfera KIDS di Sorengo, la mensa di Gravesano, di Bioggio, di Comano, quelle di Magliaso ed Origlio attive da settembre 2011, l'apertura nel 2013 della sede appoggio estiva a Gravesano fino ad arrivare al 2014 con l'apertura della sede appoggio estiva di Comano e le mense di Ruvigliana e Grancia.

L'Associazione AGAPE "tasta" i bisogni e le necessità delle famiglie cercando poi di tradurle in proposte concrete d'attività.
Da queste considerazioni sono nati progetti collatelari ai centri d'accoglienza extrascolastici come per esempio il progetto Sfera CucCioli (spazio d'accoglienza e socializzazione per i bambini da 18 mesi a 3 anni), Attorno al fuoco (progetto per bambini o adolescenti alla ricerca di nuove e creative strategie per affrontare la nuova realtà famigliare dovuta alla separazione o al divorzio dei genitori), la Colonia diurna di Agno, i Campi-laboratorio (attività rivolte espressamente a bambini da 9 a 13 anni).

Un altro importante tassello d'attività svolte da AGAPE sono le consulenze e la formazione di appoggio per i genitori.

La collaborazione con i comuni e con altre associazione presenti sul territorio ha permesso ad AGAPE di consolidare i suoi obiettivi e di proseguire nel suo intento di supporto educativo alle famiglie e ai bambini lungo il loro percorso di crescita.