La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

Albert Einstein

Il gioco è la medicina più grande.

Lao Tse

Servizio di Accudimento
Covid-19 - Rette - Novità
aggiornamento del 9 aprile 2020

Gentili famiglie,

Vi speriamo tutti in buona salute.

In questo momento di emergenza sanitaria e di confusione desideriamo rinnovare due importanti messaggi, che fanno seguito ad una serie di legittime richieste sul tema Rette.

SERVIZI

Ci teniamo a sottolineare che i servizi di AGAPE erogati sia presso i centri Sfera KIDS che i Banchetti sono SEMPRE stati aperti ed attivi, evidentemente riorganizzati con i dovuti accorgimenti del caso per rispondere alle esigenze di contenimento del contagio sia per gli utenti che per il nostro personale.

Inoltre abbiamo esteso l'accoglienza presso i centri anche alle fasce orarie di regola non utilizzate, in quanto i bambini sarebbero stati a scuola, e reso flessibili gli orari di apertura e chiusura giornalieri allo scopo di sostenere le famiglie che per ragioni lavorative incontrano difficoltà ad auto-organizzarsi, comprese la famiglie confrontate con il telelavoro o lo studio. Si precisa che questa estensione di orario é gratuita per tutte le famiglie regolarmente iscritte ai nostri servizi per l'anno scolastico 2019-2020.

Le famiglie non iscritte possono far capo ai nostri servizi temporaneamente corrispondendo un contributo. Informazioni e dettagli sono da richiedere.

Desideriamo pertanto garantire i servizi e rispondere alle differenti e specifiche esigenze con orari più flessibili per: 

  • sostenere TUTTI i genitori (iscritti e non) operativi professionalmente nei differenti servizi indispensabili ed attivi in questa emergenza sanitaria (es: operatori e volontari mobilitati nei vari settori dall'emergenza, in formazione, impegnati nello studio di fine ciclo, telelavoro,ecc.)
  • sostenere i genitori (iscritti e non) confrontati con situazioni particolari di salute (convalescenza, gravidanza ecc.), di assistenza a parenti anziani dovuta all'assenza del personale di cura presente di regola, di eventuali altre situazioni famigliari/professionali particolari.

Le responsabili dei Centri sono pronte ad accogliere i vostri bisogni coordinandosi con voi.


RETTE - Aggiornamento del 9.4.2020

Avendo ricevuto l'invito a mantenere attive le strutture da parte delle autorità Federali e Cantonali e dovendo garantire le nostre prestazioni, dobbiamo mantenere gli accordi con i nostri partner contrattuali, considerato dunque che siamo aperti e che sono state sottoscritte delle frequenze annuali che dobbiamo garantire anche al termine di quest'emergenza, attualmente non possiamo restituire, ridurre o esonerare le famiglie dall'onorare le rette.

La nostra Associazione si é ingaggiata, affiancata dal proprio studio legale esterno, ad intraprendere una richiesta formale di indennizzo a favore delle famiglie e per le proprie perdite, autonomamente e parallelamente a quanto già fatto da KIBESUISSE (Richieste ai Governi cantonali del 24 marzo 2020 / Comunicato stampa del 3 aprile 2020).

Vogliamo ottenere concrete risposte da parte del Cantone e della Confederazione circa la questione dei rimborsi richiesti dalle famiglie che non hanno voluto usufruire dei servizi, coerentemente alle direttive emanate per le scuole; la nostra Associazione, quando otterrà gli indennizzi richiesti, provvederà a ridistribuirli alle famiglie, ma per ora, e come indicato da KIBESUISSE, dobbiamo riscuotere integralmente le rette. Stiamo registrando le assenze e il corrispettivo temporale delle rette per poi procedere ai rimborsi, quando saranno concessi.

Per quanto sopra esposto, pur comprendendo i motivi delle vostre richieste e le difficoltà, vi chiediamo di continuare a pagare la retta, é evidente che non appena avremo dei riscontri sarà nostra premura informare le famiglie.

Infine vogliamo informare le famiglie che essendo AGAPE un' Associazione no-profit, il pagamento delle rette serve anche a poter garantire in futuro, ed in particolare al termine di quest'emergenza, le prestazioni che l'Associazione ha sempre offerto ai suoi iscritti ed alla comunità.

Vi chiediamo un concreto atto di fiducia verso l'Associazione e le collaboratrici che sono in prima linea e che in questo frangente sono paradossalmente maggiormente operative e sottopressione.


NOVITA'  Per mantenere il servizio con un concreto supporto, da lunedì 30 marzo è attiva una linea di collegamento video per raggiungere i nostri piccoli amici rimasti a casa e che comprende una scaletta di appuntamenti, differenziati per fasce di età, per intrattenere in modo interattivo i vostri figli.
Visitate regolarmente la nostra home page.


IGIENE  Abbiamo implementato sin da subito le necessarie misure sanitarie quali:

  • l'aumento della frequenza nella sanificazione dei locali e dei materiali di uso corrente con prodotti specifici per l'emergenza
  • la posa di purificatori dell’aria in ogni nostra struttura (Sfera KIDS)
  • l'applicazione delle prassi attualmente studiate per prevenire i contagi.

Da lunedì 30 marzo, come da ultime disposizioni ricevute dalle autorità, è previsto il controllo della temperatura prima di entrare nella struttura.

Al nostro personale non residente sono stati da subito messi a disposizione momentaneamente degli appartamenti in Ticino fino al termine dell'emergenza sanitaria.


In attesa di rivederci presso i centri, vi auguriamo di mantenervi in buona salute.

Grazie per la vostra attenzione.


 

Riorganizzazione Servizio Il Banchetto (MENSE)

Sfera KIDS Agno - accoglienza per i bambini di Agno, e di Bioggio, Magliaso, Neggio e Vernate

Sfera KIDS Sorengo - accoglienza per i bambini di Sorengo, Muzzano, Collina d'Oro e Grancia

Sfera KIDS 3 Gravesano - accoglienza per i bambini di Bedano, Gravesano, Manno e Cadempino

Sfera KIDS Còr Comano/Origlio - accoglienza per i bambini di Comano, Origlio e Porza


I bambini della mensa di Ruvigliana saranno accolti in collaborazione con il servizio extrascolastico della Città di Lugano.


RECAPITI PER ANNUNCIARSI

Sfera KIDS Agno
Vania Franconi 078 949 57 21

Sfera KIDS Sorengo
Stefania Difrancesco 078 911 51 31

Sfera KIDS 3 (Gravesano)
Valentina Crespi 078 856 57 21 

Sfera KIDS Còr (Comano / Origlio)
Beatrice Mutti 078 874 67 21

Direzione Susy Poletti 079 693 35 18


“Aiutateci a proteggere TUTTE le fasce a rischio ed a supportare il settore sanitario”.

  • Over 65 (Nonni)
  • Persone immunosoppresse o immunodeficienti (significati consultare dizionario medico)
  • Persone con organi trapiantati
  • Persone con deficit del sistema respiratorio o cardio-vascolare
  • Ecc.
Image